Nuovo direttore commerciale per Valbona, azienda padovana attiva nella trasformazione di verdure destinate al settore del retail e del catering: si tratta di Marco Pilenga, 43 anni, padovano di nascita, una laurea in economia. Il suo curriculum è tutto all’insegna dell’alimentare: Pilenga ha lavorato dapprima per il Gruppo Cremonini, divisione salumi, per i mercati esteri ed è poi approdato alla F.lli Saclà in qualità di responsabile di tutti i paesi export contribuendo alla crescita del marchio aziendale oltre confine. Il successivo ruolo di responsabile del mercato italiano presso Ortalli gli ha dato la possibilità di arricchire la sua esperienza anche nella gdo italiana. Pilenga avrà la responsabilità di definire la nuova strategia commerciale – sia per quanto riguarda la produzione conserviera a marchio Valbona, sia per quanto riguarda la produzione del fresco a marchio Magie della Natura – e tutte le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.
“Il mio ingresso in Valbona rappresenta per me una grande sfida – afferma Marco Pilenga –. Fra i principali obiettivi che mi sono posto ci sono sicuramente il desiderio di consolidare il marchio Valbona nel mercato italiano e nei mercati internazionali, con una particolare attenzione ad alcuni paesi quali Regno Unito e Nord Europa. Contestualmente, cercheremo di rafforzare il marchio Magie della Natura, il nuovo brand destinato al comparto del fresco, per il quale abbiamo in programma numerose novità”.
Valbona ha un fatturato annuo di 36 milioni di euro, produce 35 milioni di vasi all’anno destinati al mercato nazionale e internazionale, con una presenza in oltre 20 paesi nel mondo.