Osservatorio Findomestic, in calo la fiducia degli italiani

Nei prossimi 12 mesi, il 14,8% degli Italiani è intenzionato risparmiare. Il mese scorso, la quota era del 14,4
Osservatorio Findomestic, in calo la fiducia degli italiani

Il 21% degli italiani lo conferma: il bonus Irpef voluto dal Governo Renzi ha effettivamente rimpolpato le buste paghe. Però, solo un italiano su tre è convinto che questa misura possa effettivamente far ripartire l’economia. Gli altri due terzi, invece, non la ritengono sufficiente. A fotografare questa percezione è l’ultima edizione dell’Osservatorio Mensile di Findomestic, attraverso i dati raccolti ed elaborati da Ipsos. Tra chi ne ha beneficiato, il 60% ha utilizzato gli 80 euro per incrementare i propri consumi, in particolare quelli quotidiani (38%), mentre meno della metà ha impiegato il bonus per aumentare i risparmi (44%). Il 13% afferma di aver messo da parte quegli 80 euro con l’obiettivo di acquistare in futuro un bene ‘rilevante’.

Analogamente, anche la maggior parte (58%) di chi non l’ha ricevuto, ha ammesso che l’avrebbe destinato in misura prevalente per i consumi, mentre solo poco meno di un terzo (31%), l’avrebbe dirottato sotto la voce “risparmio” del proprio bilancio. Osservando l’effetto del bonus sulle singole categorie merceologiche, emerge che mobili e fai – da – te sono i due comparti che hanno risentito più positivamente.

Complessivamente, dunque, il bonus Irpef ha sostenuto i consumi e i risparmi di molte famiglie ma dai più non viene giudicato come in grado di avere un forte impatto sulla situazione economica italiana.

Anche per questo, la fiducia a luglio è tornata a scendere, seppure a un valore in linea con quello che è stato registrato nei mesi scorsi: 3,55 punti contro i 3,85 del mese precedente. Sostanzialmente stabile la propensione al risparmio: nei prossimi 12 mesi, il 14,8% degli Italiani sostiene di essere intenzionato ad aumentare i propri risparmi. A giugno questa quota era del 14,4%.

© Riproduzione riservata