Il consumatore spagnolo non è così diverso da quello italiano, per lo meno nei comportamenti d’acquisto alimentare. Se la rivista specializzata Alimarket ha evidenziato la preferenza per il format dei supermercati e in generale della prossimità conveniente, come i discount, un driver da non trascurare per chi opera nel largo consumo è l’attenzione ai freschi. In questo reparto si concentrano gli sforzi delle catene per aumentare i margini e attirare visite. In particolare, i freschi sono al cuore del restyling messo in atto da Mercadona. Ma nessun operatore si può permettere di trascurare quest’offerta, che guida l’innovazione del formato super, aggiornandola costantemente. Tra i vari modelli di nuova generazione, Alimarket nomina anche Caprabo e Condi, che si collocano nella tradizione del commercio di prossimità, ma anche nuove formule basate sul prezzo, come Cash Fresh e Maxico.
Spagna, tutti pazzi per il fresco
Un report della rivista specializzata Alimarket mette in evidenza il ruolo dei freschi nel remodelling dei supermercati in Spagna
© Riproduzione riservata