Quello dedicato alla birra argentina Andes ha alcune caratteristiche tipiche dello spot premiabile.
Primo: il prodotto non si vede. Non dico la schiuma e i riflessi ambrati, ma quasi nemmeno la bottiglia e l’etichetta. Ciò, com’è noto, ‘fa figo’.
Secondo: è tratto da una barzelletta, come moltissimi film, soprattutto di area anglosassone, ma non solo. La barzelletta è la seguente: “La donna è come un uragano: quando arriva è calda, umida e travolgente; quando se ne va ti porta via la casa e la macchina”.
Infatti, il film mostra come tutti gli uragani (veri) che hanno devastato il Sudamerica abbiano nomi di donna. Poi, un uomo, filmato con uno stile realistico da reportage (detto anche mockumentary), ci porta in giro per ciò che resta della sua casa, ed elenca tutto quello che Laura si è presa; tutte cose sue, puntualizza. Ovviamente Laura non è un uragano, ma una donna, la sua ex. “L’unica cosa che una donna non può portarti via sono gli amici”, conclude il film con un’affermazione palesemente falsa. Infatti la corregge subito: “Ma potrebbe”. E la birra? Se la beve l’uomo insieme a un amico, consolandosi. Il che ci porta alla terza caratteristica, propria ormai di ogni spot dedicato alla spumeggiante bevanda: la birra è il collante dell’amicizia maschile. Anche per gli strateghi
https://www.youtube.com/watch?v=4V8FYprPvko