Il paragone con Amazon Dash è certamente inevitabile. Anzi, sembra piuttosto probabile che l’ultima innovazione tecnologica in casa Auchan sia stata ispirata proprio dal dispositivo appena lanciata dal colosso di Jeff Bezos, attualmente in fase di prova negli Stati Uniti. Si chiama hiku e, proprio come il gemello targato Amazon, è uno scanner in grado di catturare il codice a barre delle referenze e inviare automaticamente l’ordine di acquisto al punto vendita. Avvicinando quindi l’apparecchio a un qualsiasi prodotto presente in casa, i consumatori possono compilare facilmente la lista della spesa, inserendo così i gli articoli che stanno per terminare o che si desidera acquistare per scorta. Un sistema intuitivo, alla portata di tutti i membri della famiglia e pensato per velocizzare ulteriormente i tempi rispetto all’utilizzo della piattaforma online. In alternativa, del resto, è possibile anche dettare direttamente a voce la lista della spesa. Nei piani di Auchan, il dispositivo potrà essere utilizzato dai clienti del banner Chronodrive entro la fine dell’anno, dopo una breve fase di sperimentazione iniziata proprio in questi giorni. L’insegna, presente anche in Italia con due punti vendita a Rozzano e Torino, si basa esclusivamente sul servizio click & collect e, ormai da qualche anno, registra interessanti trend di crescita nelle vendite.
Auchan come Amazon, la spesa si fa con lo scanner
Il retailer lancia un dispositivo in grado di codificare i prodotti e inviare gli ordini ai punti vendita dell’insegna Chronodrive
© Riproduzione riservata