Meno network e più commerce. Per gli esperti del settore sarebbe cominciata la mutazione di Facebook verso lo shopping online. Il primo passo significativo, del resto, è appena arrivato con l’introduzione del pulsante ʻcompra oraʼ, collocato appena sotto il post sponsorizzato. La nuova feature, attualmente testata su un gruppo selezionato di utenti business americani, consente di comprare un prodotto direttamente dalle pagine del social, senza quindi dover accedere al sito del brand. Sarà dunque Facebook a permettere di effettuare la compravendita, tutelando i consumatori attraverso una serie di misure per garantire la privacy.
Le informazioni sulle carte di debito o credito, infatti, non saranno condivise con le altre aziende, mentre i consumer potranno decidere di volta in volta se salvare o cancellare le impostazioni relative ai propri acquisti. Al momento la sperimentazione riguarda il mobile, ma secondo indiscrezioni potrebbe presto essere estesa anche alla versione desktop. Ciò dimostra l’intenzione di puntare con decisione verso quello che è stato già ribattezzato come social commerce. Non a caso, la propensione del cosiddetto forum 2.0 a diventare una sorta di mercato virtuale fa certamente gola agli investitori. Da parte sua, Facebook potrebbe facilmente ottenere un aumento delle richieste di pubblicità, nonché guadagnare ricavando una quota dalle transazioni. Lo conferma, tra l’altro, il percorso appena intrapreso da Twitter con l’acquisizione di CardSpring, una piattaforma che offre agli sviluppatori l’opportunità di creare app per le varie forme di pagamento. Insomma, il derby tra i due competitor è già iniziato.