Philadelphia Sensation Cuore Cremoso è l’ultimo formaggio fresco lanciato da Mondelez: delicato e compatto all’esterno, leggero e cremoso all’interno, da portare a tavola fuori dalla confezione. Il packaging consente di estrarre il prodotto in maniera agevole, senza doverlo capovolgere, e di servire in piatti da portata come aperitivo, secondo o fine pasto, anche nelle occasioni particolari, alla stregua di un formaggio realizzato artigianalmente.
Il segmento cui appartiene – una combinazione tra il primosale e lo spalmabile (robiola, ricotta, ecc) – è stato inaugurato dal predecessore Philadelphia Duo, con il quale Mondelez ha avviato nel 2010 una strategia di marketing finalizzata a trasformare l’idea del Philadelphia: non esclusivamente un formaggio da mangiare frettolosamente, in solitudine o in compagnia dei più intimi, ma anche da offrire agli ospiti come “pezzo forte del vassoio dei formaggi”.
L’unico competitor diretto è DoppiaBontà, lanciato da Fattorie Osella a inizio 2013. Simile nella consistenza (doppia), nel concept (da portare in tavola fuori dalla confezione), nel packaging (cilindrico), nel formato (140g. l’uno e 150 g. l’altro), DoppiaBontà ha però un importante vantaggio competitivo: il valore della tradizione e dell’artigianalità che nel mondo Philadelphia mancano.
Philadelphia Sensation Cuore Cremoso è venduto a 2,39 € circa, in confezione da 150 g e in tre varianti: classico, olive e pomodori secchi.
Valentina Gatti