Dopo sushi e tapas, arriva il turno della pasta. Nella corsa per migliorare e diversificare la shopping experience, i retailer francesi ricorrono sempre più spesso all’installazione di angoli cottura all’interno dei punti vendita. E’ il caso dello store Intermarché di Pamiers, nella regione del Midi-Pirenei, che punta proprio sulla regina della cucina italiana per attirare i clienti e offrirgli un piatto preparato davanti a loro.
Il ricorso alla pasta, del resto, rispetto anche a sushi e tapas, è molto più indicato per un consumo immediato e, non a caso, all’interno del negozio sono presenti diverse file di tavoli, proprio per consentire agli shopper di mangiare al momento. Quest’area, del resto, si trova proprio accanto a un altro banco che offre pizze e salumi, nonché a poca distanza da uno stand dedicato a prodotti agricoli biologici, come olive e frutta secca. Una possibilità molto apprezzata dalla clientela e che rispecchia un trend di maggiore gradimento della pasta comunque evidente in Francia già da qualche anno, come conferma tra l’altro il successo di diverse catene di fast food, che servono come specialità porzioni di pasta in un cono di cartone.
Dal punto di vista di Intermarché, quindi, si tratta di una soluzione che attrae visitatori, offrendo un servizio originale e contribuendo così ad aumentare l’appeal del supermercato. Per adesso, la pasta è disponibile in tre varianti di gusto, con salsa, formaggio, oppure entrambi gli ingredienti. La strategia del player segue in parte le mosse recenti di Carrefour, che ha investito molto sui servizi di ristorazione all’interno dei punti vendita. Proprio per questo, non è affatto da escludere che presto venga riproposta anche in altri store dell’insegna.
Fonte: LSA