Il biologico continua ad attirare investimenti non solo tra i privati, per il grande potenziale espresso sia in Italia che all’estero. Isa, la società finanziaria del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è intervenuta con un finanziamento di 3 milioni di euro a sostegno di Rigoni di Asiago, finalizzato al raddoppio dello stabilimento produttivo di Albaredo d’Adige. La scelta dell’azienda specializzata nella produzione di confetture di puntare sui prodotti biologici ha dato i suoi ‘frutti’: la produzione negli ultimi anni è incrementata notevolmente, così come il fatturato che nel 2013 si è attestato sui 73 milioni di euro.
“Per fare fronte alla crescita commerciale degli ultimi anni – dichiara Andrea Rigoni, amministratore delegato di Rigoni – abbiamo necessità di incrementare la capacità produttiva, perciò abbiamo chiesto il sostegno di Isa, che conosce la nostra realtà da tempo grazie a un precedente progetto d’investimento avviato nel 2000”.
“L’approvazione di questo progetto d’investimento – afferma Enrico Corali, amministratore unico di Isa – conferma la nostra attenzione verso tutte le realtà dell’agroalimentare italiano, condividiamo appieno la scelta di Rigoni di puntare sul biologico e intendiamo muoverci insieme perché questo settore in forte crescita dimostri appieno le sue potenzialità ed esca da una logica di nicchia; del resto gli ultimi dati disponibili indicano che per il settore biologico l’Italia è leader a livello europeo”.