Porsche Consulting ha un nuovo ad

Josef Nierling è stato nominato responsabile della sede italiana della società di consulenza affiliata della casa automobilistica tedesca
Porsche Consulting ha un nuovo ad

Nuova direzione per la sede italiana della società di consulenza manageriale Porsche Consulting, parte della casa automobilistica con sede a Stoccarda. Josef Nierling, 42 anni, è stato nominato amministratore delegato e succede a Federico Magno, 41 anni, che nell’headquarter tedesco sarà il responsabile internazionale operations per il settore automobilistico. Dottore di ricerca in ingegneria gestionale, di origine italo-tedesca, Nierling vanta 17 anni di esperienza internazionale nella creazione di vantaggio competitivo strategico e nell’organizzazione di aziende nazionali e multinazionali. Ha iniziato la sua carriera nel 1997 presso il Fraunhofer Institute di Berlino. Successivamente, per diversi anni, è stato assistente alla direzione finanziaria (office of executive management) in Bosch, ha sostenuto lo start-up della produzione del Common Rail in Italia ed è stato controller per i settori Automotive Aftermarket e Thermotechnology.

Nel 2006 è entrato in Porsche Consulting rivestendo ruoli di responsabilità crescenti, seguendo le attività di clienti di molteplici settori in Europa, Stati Uniti e Asia. Ha supportato in particolare aziende leader dei settori automotive, elettrodomestici, food e moda, definendone la strategia, l’organizzazione, i piani di crescita e di aumento di performance, conducendo con successo alcuni importanti turnaround. Nierling ora avrà il compito di proseguire e guidare la crescita della sede italiana che controlla l’area sud-europea (in particolare Italia e Spagna). A otto anni dalla fondazione il numero di collaboratori si è infatti triplicato e attualmente, la struttura è in cerca di ulteriori consulenti esperti dei settori dell’automazione e dell’industria dei beni di consumo. In Italia, Porsche Consulting annovera clienti quali Indesit, Illycaffè, Trussardi e Tecnica Group. La società è un’affiliata della casa automobilistica Dr.-Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda e possiede quattro affiliate, con sedi a Milano, San Paolo, Atlanta e Shanghai.

© Riproduzione riservata