Bauli entra nel segmento frollini classici

Dopo le Farfallegre, i Fiorgolosi e i Cuorfelici - frollini ricchi - Bauli lancia le Nuvobelle, i Dolcipetali e i Milleraggi, giocando ancora sulla forma ed esplorando un nuovo segmento
Bauli entra nel segmento frollini classici

Da qualche settimana, Barilla ha un nuovo competitor in un settore core del bakery: quello dei frollini. La gdo infatti ha da poco iniziato a ospitare tre nuove referenze Bauli, le Nuvobelle, i Dolcipetali, i Milleraggi: frollini classici, fatti rispettivamente con panna fresca, yogurt e uova fresche , particolarmente friabili grazie alla presenza dello zucchero a velo nell’impasto e venduti al pubblico a circa 1,79 euro. Il pack, da 350 g, è prepotentemente lilla e non passa inosservato fra gli scaffali della categoria biscotti.

Nonostante la memoria suggerisca che il frollino a ‘forma di qualcosa’ sia già stato visto (come la “Gocciola”, il “Batticuore”, il “Gelsomino”), la particolarità dei biscotti Bauli sta proprio nella forma, o meglio nell’essere ‘metà di una forma’: i frollini ricchi sono la metà di un fiore (Fiorgolosi), di un cuore (Cuorfelici) e di una farfalla (Farfallegre); ora, quelli classici, sono la metà di una nuvola, di un fiore pieno di petali, dei raggi emanati da sole e luna.

Il marchio è stato sostenuto da una strategia di comunicazione centrata sulla destagionalizzazione. Il direttore marketing, Paolo Isolati, sottolinea che gli investimenti 2013/2014  sono stati superiori al 40% e che per l’esercizio 2014/2015 verranno confermati. Il nostro obiettivo, se le condizioni di mercato lo consentiranno, è quello di incrementare ulteriormente gli investimenti – conferma a Foodweb -”. Bauli sta sfruttando bene i social media (Facebook, Pinterest), su cui pubblica, immagini dolci e “prevalentemente lilla”, slogan allegri e invitanti. Ma non mette da parte gli old media. In questi giorni infatti, e fino a metà ottobre, è di nuovo in onda lo spot dei frollini ricchi firmato McCann Worldgroup e debuttato la scorsa primavera dopo il lancio delle referenze sul mercato. Gli occhi sognanti di una bambina che fa colazione raccontano la città che si trasforma: palazzi a forma di caffettiera, case come biscottiere, fontane a mò di tazze da caffellatte, lampioni come grandi cucchiai mentre si librano in cielo le dolci metà di un frollino che si uniscono formando le Farfallegre, i Fiorgolosi e i Cuorfelici.
di Valentina Gatti

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