La notizia era di dominio pubblico da mesi, ma ora è arrivata l’ufficialità: il Cedi Sisa Sardegna è entrato in Sigma, e anzi tutti i suoi 130 punti vendita sono già passati sotto l’insegna dell’omino. La società, che ha cambiato nome in Cedi Sardegna Spa, porta in dote un fatturato di circa 300 milioni di euro e 3mila dipendenti.
Pochi dettagli forniti sulle ragioni che hanno portato al divorzio da Sisa: “In una fase di mercato molto difficile – afferma Rinaldo Carta, amministratore delegato di Cedi Sardegna – abbiamo capito che potevamo affrontare la crisi solo rafforzandoci: era giunto il momento di cambiare, come ci chiedevano i nostri consumatori e il mercato stesso, in una logica di organizzazione ed economicità. Dopo circa un anno di trattative, la scelta è caduta su quelli che consideriamo i partner migliori e più competitivi. L’obiettivo è innanzitutto garantire ai nostri clienti l’offerta migliore nel rapporto qualità/convenienza/assortimento e un livello di servizio eccellente. Oggi rappresentiamo circa il 10% della distribuzione sarda e quindi sono convinto che ci siano importanti margini di crescita”.
Il Cedi ribadisce anche il legame con il tessuto produttivo sardo, con il quale sviluppa il 25% del volume d’affari. La selezione Antica Bontà di Sardegna, frutto del rapporto con oltre 200 fornitori locali, sarà ulteriormente ampliata affiancandosi alle linee di private label Sigma e cioè: Omino, la linea mainstream; Risparmio, la linea primo prezzo; Scelto, la linea premium; Equilibrio e Benessere, la linea che coniuga wellness, qualità e gusto.
“L’acquisizione che abbiamo perfezionato nei giorni scorsi – sottolinea Davide Rossi, direttore generale di Sigma – è un passaggio importante nella nostra strategia di sviluppo perché conferma la nostra presenza in un mercato per noi cruciale, come quello sardo. L’accordo premia, una volta di più, la nostra mission fondata sui valori del fare rete, dell’efficienza e dell’innovazione, valorizzando il format del punto di vendita di vicinato”.
Il passaggio d’insegna dei 130 negozi sardi verrà celebrato con un’operazione promozionale su 120 prodotti.
Sigma conta 11 soci attivi in tutta Italia, un fatturato 2013 di circa 6 miliardi di euro, oltre 2mila punti vendita e una quota di mercato superiore al 4% a livello nazionale.