Loacker amplia la propria offerta con un nuovo prodotto, Choco&, uno snack composto da tre strati di wafer, con crema e cioccolato al latte, disponibile nelle varianti Choco&MilkCereals, Choco&Coco e Choco&Nuts. Venduto in confezioni da 4 pezzi, è un prodotto pratico – da portare con sé in borsa e consumare fuori casa – e leggero – per ogni barretta, dal peso variabile (22 g per Choco&Coco, 25 g Choco&MilkCereals, 26 g per Choco&Nuts), è indicato un valore energetico di circa 135 kcal.
Per il lancio, l’azienda ha scelto una strategia comunicativa finalizzata, da un lato, a ricordare la genuinità e la bontà del prodotto, dall’altra, a generare word of mouth, attraverso l’uso di media non tradizionali. Quindi, da una parte, abbiamo il classico spot TV – con la famiglia felice, i personaggi disegnati e il jingle “che bella novità, Loacker che bontà” – dall’altra, il digital che invita il consumatore Loacker non solo al trial ma anche alla partecipazione ad attività social. Già dal 13 ottobre, fino al 9 novembre, l’utente può effettuare un accesso su www.playloacker.com o sulla Fan Page Loacker www.facebook.com/loackerinternational e comporre un messaggio relativo al prodotto Choco&, a Loacker o a quello che preferisce. I contributi creati saranno visibili nella gallery del sito, sul social dell’utente e, a scelta, su dei monitor posizionati nella Metropolitana di Milano, o “sui muri di Milano”, nei weekend del 24-25 ottobre, 31 ottobre-1 novembre e 8-9 novembre.La tecnologia che supporta l’attività è il SocialLCD di IGPDecaux, un circuito di 61 schermi LCD installati nelle principali 10 stazioni della metro di Milano (fra cui Cadorna, Duomo, San Babila e Garibaldi). L’obiettivo è presidiare tutti i flussi in entrata e in uscita dalle stazioni e i principali flussi di scambio per stimolare l’interazione tra brand e consumatore in tempo reale e “far fare” la campagna agli stessi utenti.
Mentre lo spot fa parlare l’azienda del prodotto e di quanto sia gustoso, l’attività di guerrilla marketing fa parlare i consumatori, oltre che del prodotto, anche un pò di sé, per soddisfare un bisogno con il quale il mondo della comunicazione sta imparando a fare i conti: essere protagonisti. Unica nota negativa della campagna: lo spot non rimanda, anche, all’attività di guerrilla, come fossero due cose separate. Eppure il prodotto è lo stesso; si poteva sfruttare la possibilità di integrazione.
di Valentina Gatti
Descrizione | snack composto da tre strati di wafer, crema e cioccolato al latte |
Referenze | 3: Choco&MilkCereals (crema al latte e crispies ai cereali), Choco&Coco (crema al cocco e fiocco di cocco) e Choco&Nuts (crema al cioccolato e pezzi di nocciole tostate). |
Segmento | barrette al cioccolato |
Formato | 22 g per Choco&Coco25 g Choco&MilkCereals26 g per Choco&Nuts |
Calorie | circa 135 Kcal |
Valori brand | genuinità, allegria, bontà |
Occasione di consumo | break fuori casa |
Target | bambini e adulti in movimento |
Distribuzione | GDO e normal trade |
Campagna di comunicazione | tradizionale (spot tv) e digital (sito, FB, SocialLCD) |
Obiettivi di comunicazione | ricordare la bontà e la genuinità del prodotto (spot); coinvolgere il consumatore facendolo creatore di contenuti (attività di guerriglia). |