Sull’onda del successo dell’Italian lifestyle, anche un prodotto di nicchia come la mostarda si sta facendo spazio nel mercato americano: pare infatti che il suo caratteristico sapore forte e piccante ben si adatti ai gusti culinari degli americani, che la utilizzano come accompagnamento alle carni. Lazzaris, azienda veneta specializzata nel settore delle mostarde artigianali, delle confetture biologiche, delle marmellate e delle salse di frutta è riuscita a sviluppare notevolmente le vendite di questo prodotto della nostra tradizione alimentare soprattutto nei ristoranti e nella gastronomia della West Coast. Come? Grazie all’individuazione di un ‘brand ambassador’.
“Vediamo il mercato statunitense come una grande opportunità per il nostro export – afferma Alberto Lazzaris – con l’importatore il rapporto era statico e la sfida è stata quella di affidarci ad un ‘brand ambassador’, un giovane americano, che con passione e dedizione è riuscito a promuovere i nostri prodotti, a trovare il canale distributivo migliore e a declinare le nostre mostarde secondo i gusti e le esigenze di quel mercato. Da circa un anno lo abbiamo trovato e devo dire che da quando c’è lui si sono aperti dei canali comunicativi talmente diretti e stretti che ci hanno portato ad avere degli sviluppi impressionanti: il triplo del fatturato dell’anno scorso, ma questo è soltanto l’inizio”.
C’è da aggiungere che la crescita nella vendita dei prodotti italiani negli Stati Uniti è stata favorita dalla diffusione di programmi televisivi di cucina come ‘Everyday Italian’, un format molto seguito tra lifestyle e food italiano.
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