Quali sono i prodotti più innovativi del mondo? Su una short list di 15 item provenienti da ogni parte del pianeta, ecco i cibi scelti dalla giuria del Sial 2014 che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.
La medaglia d’oro va alla società francese New Food Packaging per il lancio di Twists, un piatto pronto in box, con coperchio separato per contenere la salsa. Il prodotto vince per la confezione di nuova generazione che facilita la maneggevolezza e ne esalta l’aspetto ludico, preservando il gusto e le qualità organolettiche.
La medaglia d’argento è stata assegnata alla società francese Yooji per la gamma surgelata e fresca di baby food a base di carne e pesce presenti entrambi in porzioni da 10 grammi. La motivazione è legata al dosaggio facilitato dalla porzionatura stessa che evita in primo luogo lo spreco. I prodotti sono certificati biologici.
La medaglia di bronzo, infine, se la sono aggiudicata ex aequo la società francese Pret à Pousser e la società portoghese Eco Gumelo. In entrambi i casi si tratta di un kit che consente la coltivazione dei funghi in casa propria.