Esordio in Sicilia per D’Italy, la nuova insegna di Italy Discount. Si tratta del primo test per il concept di soft discount sviluppato dalla centrale nata nell’ambito del gruppo Sigma, una sorta di prototipo su cui verranno sperimentati i futuri miglioramenti della formula. Aperto a Modica (Rg) dalla società Cds di Caltanissetta di Massimo Romano, imprenditore partner del progetto, il punto vendita ha una superficie di 650 mq, tre casse e un totale di circa 2mila referenze. Una parte importante dell’assortimento è rappresentata da marchi di proprietà di Italy Discount, per un totale di 500 referenze, destinate a salire a 800 entro la fine dell’anno, secondo quanto dichiarato dalla centrale bolognese. In seguito è prevista un’integrazione dell’offerta a marchio proprio con linee premium e merceologie di servizio.
L’idea è quella di essere percepiti come un supermercato di vicinato competitivo nei prezzi, non sorprende quindi che l’ingresso sia sull’ortofrutta a libero servizio con bilance di cortesia a disposizione. Anche la carne è a libero servizio con il laboratorio di lavorazione interno, mentre l’area salumi e formaggi è parzialmente assistita con banchi a libero servizio e la possibilità di avere tagli personalizzati.
Da segnalare la presenza di un totem, che eroga su richiesta del cliente buoni sconto da utilizzare per la spesa, così come di un macchina del caffè. Nel parcheggio da 50 posti auto è stata collocata un’area bambini protetta, mentre un Eco Box, cioè un raccoglitore di bottiglie pet e pvc, incentiva la raccolta differenziata erogando in cambio coupon. L’italianità dell’insegna è richiamata cromaticamente anche nell’arredamento, con scaffali verdi, banchi bianchi e listoni porta-prezzi rossi.
Oltre a questo primo esempio del suo concept, Italy Discount può contare su una rete composta da 250 punti vendita che adottano insegne varie, serviti da tre cedi dislocati a Reggio Emilia, Barletta e Caltanissetta. L’obiettivo è quello di rappresentare una soluzione per imprenditori della distribuzione organizzata che, stanchi degli elevati costi di gestione, dei ridotti margini, e del calo delle vendite, vogliono puntare sull’offerta discount per rilanciare la propria attività.