Punta sulle risorse interne Cantina Tollo, che promuove Andrea Di Fabio da responsabile commerciale estero a direttore commerciale e marketing. In azienda dal 2004, il 41enne manager abruzzese, laureato in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, avrà il compito di consolidare il brand Cantina Tollo, in particolare modo nel canale horeca, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’azienda vitivinicola abruzzese sia sul mercato italiano che all’estero. Di Fabio nel nuovo ruolo si occuperà della gestione delle politiche commerciali e di coordinamento della forza vendita e dell’ufficio clienti.
“Cantina Tollo è un marchio che vuole continuare sulla strada della valorizzazione dei vitigni autoctoni abruzzesi, investendo in innovazione di prodotto – dichiara Di Fabio – come dimostra la grande crescita nel 2013 dei vini biologici, le cui vendite sono triplicate rispetto all’anno precedente”. Le bottiglie Cantina Tollo (13 milioni commercializzate nel 2013, 30% nel canale horeca e 30% in gdo) sono presenti in tutta Italia, in gran parte dei paesi dell’Unione Europea, negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, ma anche in mercati emergenti come Russia, India e Cina. L’esportazione rappresenta il 33% del fatturato, pari a 46 milioni di euro nel 2013, il 24% in più rispetto all’anno precedente.