Le insegne francesi lo ricorderanno per la guerra dei prezzi, nonché per le partnership strategiche tra diversi competitor. Negli annali di E.Leclerc, tuttavia, il 2014 resterà impresso soprattutto per il mancato sorpasso al leader Carrefour nel market share, nonostante gli ingenti investimenti mirati e l’apertura di nuovi punti vendita. Un’occasione mancata, insomma, ma anche un chiaro campanello d’allarme sui trend del retailer, piuttosto in affanno durante gli ultimi mesi. Secondo i dati diffusi da Kantar, infatti, a novembre il rivenditore ha registrato una flessione dello 0,1% nella quota di mercato, riducendo così ad un modesto +0,3% la performance su base annuale. Un risultato che vale la conferma al secondo posto nel ranking, se non si considerano però le alleanze tra Auchan e Système U e tra Casino e Intermarché. In caso contrario, infatti, E.Leclerc sarebbe addirittura fuori dal podio. E pensare che all’inizio dell’anno la conquista della leadership sembrava un’operazione tutt’altro che fuori portata, con un tasso di crescita superiore alla concorrenza. Sorridono invece Intermarché e Carrefour, che nel mese di novembre hanno aumentato la loro quota rispettivamente di 0,4 e 0,3 punti percentuali. Nemmeno per i due player, comunque, l’anno è stato particolarmente brillante, con un incremento di appena lo 0,2%.
Ecco le quote di mercato dei maggiori player della distribuzione francese al 30 novembre:
1- Carrefour 20,5%
2- Leclerc 19,9%
3- Intermarché 14,4%
4- Casino 11,5%
5- Auchan 11,3%
6- Système U 10,3%
7- Lidl 4,7%
8- Gpe Delhaize 3,3%
9- Aldi 2,2%
10- Dia 1,4%
Fonte LSA