Nasce Codim e si allea con Lekkerland

Il Consorzio Distribuzione Moderna è formato da tre realtà campane e ha siglato un accordo triennale sul fronte degli acquisiti con il distributore di prodotti dolciari e d’impulso
Nasce Codim e si allea con Lekkerland

Si chiama Codim – Consorzio Distribuzione Moderna la nuova alleanza nata in Campania tra operatori della distribuzione e che ha esordito siglando un accordo sul fronte degli acquisti con Lekkerland, società che commercializza prodotti dolciari, bevande e articoli d’impulso. A formare Codim sono tre soci: Italcash, specialista nella vendita all’ingrosso, attivo nel salernitano dal 1989 con un cash & carry di 8mila mq e 30 punti vendita, per un fatturato di circa 30 milioni di euro; Bi.Tar, di Marcianise (Ce), che opera con un cash & carry di 4mila mq e quattro punti di vendita di proprietà oltre a 18 affiliati; C&D-Cedi, società con un volume d’affari previsto per il 2015 di 35 milioni di euro, frutto dell’integrazione di tre aziende del mondo del beverage e che dispone di una piattaforma di distribuzione, di un cash & carry vocato al food service e di 240 punti vendita aderenti alla rete di franchising Asso Dettaglianti. Bi.Tar proviene da Coralis, centrale in cui ha militato fino allo scorso anno anche Italcash, poi passata alla piattaforma Grido.

L’accordo firmato da Codim con Lekkerland – che grazie a questa collaborazione supera i 400 milioni di euro di giro d’affari – sarà operativo dal prossimo 1° gennaio 2015 e avrà durata triennale. Lekkerland da sempre vuole portare il mondo del dettaglio tradizionale sotto i riflettori, un segmento di mercato spesso trascurato pur rappresentando il tessuto economico italiano in misura preponderante– afferma Stefano Bozzi, presidente ed amministratore delegato di Lekkerland –. Noi viviamo sempre la nostra missione da pionieri, così come tre anni or sono abbiamo instaurato una collaborazione strategica con Sma e nel 2013 abbiamo allargato gli orizzonti ad altri gruppi prevalentemente dolciari, ora apriamo a partnership ancora più ampie. Abbiamo analizzato il progetto strategico di Codim e siamo convinti possa costituire uno dei volani per dare ulteriore stimolo e visibilità al segmento di mercato.”

Dal canto suo Codim, coordinato da Sabatino Pepe, ha costituito un’altra società, la Codim Servizi, per la gestione di una piattaforma dei freschi e freschissimi, per fornire un servizio integrale a tutta la rete vendita oltre a un portale comune per la gestione di attività promozionali telematiche di sell-out con l’adozione di un assortimento comune. “Pur avendo una connotazione territoriale – dice Pepe – l’intento di Codim è quello di uscire dalla Campania diventando punto di riferimento per il commercio al dettaglio di tutta Italia. Ed è proprio in quest’ottica che l’accordo con Lekkerland segna il nostro primo importante passo”.

E tra gli obiettivi individuati dal cda del consorzio c’è anche quello di creare un’insegna Codim, sotto cui confluirebbero i 30 punti vendita di Italcash e i 22 di Bi.Tar.

© Riproduzione riservata