Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, è stato eletto presidente di Core, l’alleanza strategica in cui sono presenti Colruyt (Belgio), Conad, Coop (Svizzera) e Rewe Group (Germania). Nel 2013 i quattro gruppi hanno registrato un giro d’affari di circa 90 miliardi di euro – il 6,7% circa del valore dell’intero mercato europeo – con una rete di 20mila punti vendita presenti in 18 paesi dell’Europa. Nel consiglio di amministrazione sono presenti Frans Colruyt e Christophe Dehandschutter (Colruyt), Joos Sutter e Philipp Wyss (Coop Suisse), Alain Caparros e Manfred Esser (Rewe Group) e Francesco Avanzini (Conad). La sede di Core è a Bruxelles e la forma giuridica è quella di una società cooperativa belga.
Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959 e dopo un paio di esperienze lavorative a Milano, è entrato in Barilla. Nel gruppo parmigiano ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale con incarichi di sempre maggiore responsabilità, fino ad essere nominato, nel 2000, direttore generale Europa.
Nel 2002 è passato al Gruppo Yomo, nei ruoli di amministratore delegato e direttore generale. In Conad è entrato nel 2004 con la carica di direttore generale e in questi anni ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo commerciale fino a portare il gruppo ad una quota di mercato dell’11,4 per cento. A giugno 2014 è stato eletto amministratore delegato mantenendo anche la carica di direttore generale. Ricopre inoltre la carica di presidente di Adm – Associazione distribuzione moderna ed è stato consigliere di amministrazione di Inran, l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione.