Appena qualche anno fa erano conosciuti semplicemente come spot televisivi. Adesso i video pubblicitari che riscuotono più successo in rete sono concepiti direttamente per il canale digitale, e spesso non vengono nemmeno trasmessi sul piccolo schermo. Lo conferma Youtube, che ha appena pubblicato la sua classifica advertising del 2014, con le dieci réclame più viste e apprezzate dagli utenti. I video della top ten hanno in media una durata di circa tre minuti, molto superiore quindi ai canonici trenta secondi di uno spot in tv. Inoltre, il tempo speso per vederli è stato del 54% superiore a quello del 2013, con un totale aggregato di oltre quattrocento milioni di visualizzazioni in più. Sul gradino più alto del podio svetta Winner Stays di Nike, seguita da un’altra campagna dello stesso marchio americano. Dunque, nell’anno del mondiale brasiliano, è il calcio a mostrare l’appeal maggiore, con le prodezze dei fuoriclasse in primo piano. Segue al terzo posto lo spot della birra Budweiser, che anche in questo caso si è affidata alla scia di un grande evento sportivo, lanciandolo in occasione del Super Bowl. Sempre la birra conquista altri due gradini nel ranking, con Heineken che si piazza decima e ancora una volta con Budweiser, che si posiziona anche al nono posto.
Ecco i primi tre ads della classifica 2014:
1- NIKE FOOTBALL “WINNER STAYS”, 98,4 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI
http://youtu.be/3XviR7esUvo
2- NIKE FOOTBALL “THE LAST GAME”, 73,3 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI
http://youtu.be/Iy1rumvo9xc
3- BUDWEISER “PUPPY LOVE”, 53,4 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI
http://youtu.be/uQB7QRyF4p4