Dai fondi di investimento etici alle associazioni ambientaliste, fino a Bill Gates e ai co-fondatori di Twitter, Biz Stone ed Evan Williams. Un po’ come mettere insieme il sogno di un mondo più sostenibile e l’ambizione di rendere questa aspirazione un business estremamente redditizio. Tutto ciò è nel capitale a disposizione di Ethan Brown, ceo e fondatore di Beyond Meat, grazie ai tanti finanziamenti ricevuti in pochi mesi da noti magnati e da organizzazioni alla ricerca di pionieri del green. La start up infatti ha lanciato un nuovo concetto di carne bovina e di pollo, realizzata interamente attraverso proteine vegetali, con la consistenza e il sapore della carne vera, nonché il medesimo valore nutrizionale. Un’invenzione che gli è valsa già il primo posto nella classifica stilata dal magazine Fast Company sulle aziende più innovative del settore food, superando l’altrettanto ambiziosa BrightFarms, che punta alla riduzione dell’impatto ambientale, progettando aziende agricole in prossimità dei supermercati. Nel ranking figura anche Hampton Creek, conosciuta per aver trovato un’alternativa vegetale alle uova tradizionali, nonché Blue Bottle Coffee, un format di shop che serve caffè biologico, tostato fresco al momento per ogni singola porzione e filtrato. Oltre al superamento del concetto standard di carne, una delle caratteristiche peculiari di Beyond Meat è quella di rivolgersi al mercato dei carnivori, piuttosto che soltanto a vegani e vegetariani. “L’obiettivo di Ethan Brown non è quello di riempire gli scaffali della sezione novità dei supermercati – ha confermato Biz Stone, illustrando i motivi che l’hanno indotto a investire nell’impresa -. Intende infatti davvero produrre e commercializzare una nuova carne per il mondo intero e rivoluzionare così l’industria multimiliardaria della carne”.
Beyond Meat, la nuova frontiera green della carne
Il magazine Fast Company la considera l’azienda più innovativa del 2014 nel food. Adesso si prepara a rivoluzionare l’industria della carne
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