Mai dire mai nel mondo della distribuzione, dove la dura legge degli affari rende le alleanze inevitabilmente mutevoli e fa somigliare gli addii agli arrivederci. È stato così per le aziende che a cavallo tra il 2011 e il 2012 lasciarono Interdis per passare a Despar e che oggi ritrovano la loro ex centrale – che nel frattempo è tornata all’originaria denominazione di Gruppo VéGé – come socio sul fronte degli acquisti. È notizia di queste ore, infatti, che Despar Servizi – alla quale aderiscono Ergon Società Consortile, Fiorino, Ingross Levante, SCS, L’Alco Grandi Magazzini e Maiora – ha affidato a Pam Panorama le attività di negoziazione che saranno svolte nell’ambito di Aicube, la piattaforma creata nel 2012 da Pam Panorama e Gruppo VéGé.
“Aicube sta dimostrando concretamente la validità e la lungimiranza del percorso innovativo intrapreso tre anni fa tra Pam Panorama e Gruppo VéGé – afferma Claudio Gradara, consigliere delegato di Pam Panorama –. L’intesa raggiunta con Despar Servizi apre nuove possibilità di sviluppare un’aggregazione che sia sempre più punto di riferimento per l’evoluzione del settore distributivo in Italia”.
Sul piano dei numeri l’accordo, soggetto alla valutazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, coinvolge una rete commerciale complessiva di 3.204 tra ipermercati, supermercati, superette, discount e cash & carry sull’intero territorio nazionale e una superficie di vendita di 1.737.410 mq, per un fatturato al consumo di 7,65 miliardi di euro.
“Auspicavamo e abbiamo attivamente sostenuto il perfezionamento di questa intesa, consapevoli dei riflessi positivi che potrà avere sulla crescita delle attività condivise con Pam Panorama e, di conseguenza, sul rafforzamento dei network di vendita” dichiara Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé.
“Questo accordo strategico e operativo è stato reso possibile da una comunanza di visione del mercato riscontrata con Pam Panorama e Gruppo VéGé – gli fa eco Antonino Gatto, presidente di Despar Servizi –. Inoltre sono convinto che l’ampia ed innovativa progettualità comune che abbiamo definito, garantirà concreti benefici in termini di competitività per le imprese consorziate e di servizio per i nostri clienti”.
Va ricordato, infine, che antefatto di questa alleanza è la rottura che si è consumata all’interno del mondo Despar dopo lo scioglimento di Centrale Italiana, con la decisione di Aspiag Service (concessionaria del marchio Despar nel Nord-Est) di entrare a partire dallo scorso 1° gennaio in Esd Italia, centrale d’acquisto che raccoglie anche Selex Gruppo Commerciale, Acqua e Sapone, Agorà Network e Sun.