Valorizzare il pomodoro ciliegino di Sicilia attraverso la produzione di conserve rosse d’eccellenza. È questa la mission del gruppo Libretti, azienda di Vittoria (Rg) che opera nel settore dell’ortofrutta dal 1930 e che nel 2011 ha creato Bottega di Sicilia, uno spin-off industriale per la trasformazione della materia prima in prodotto finito. Attualmente il peso percentuale delle private label sul fatturato (oltre 50 milioni di euro nel 2014, di cui il 20% destinato all’export), è del 30% ma è una percentuale che andrà ad aumentare notevolmente nei prossimi mesi. La partecipazione a Marca ha quindi una funzione strategica per l’azienda ragusana: uno dei punti di forza che verrà messo in luce, si legge in una nota – è “la politica produttiva basata sul metodo della lotta integrata, che garantisce un’agricoltura di qualità secondo una concezione ecosostenibile: l’uso dei prodotti chimici, oltre a essere razionalizzato e minimizzato, viene integrato con metodi agronomici e biologici”.
Per il 2015 l’azienda ha al varo una nuova linea di prodotti che comprende quattro referenze a base di pomodorino siciliano, in versioni finora non presenti nella grande distribuzione italiana: la salsa di pomodorino datterino siciliano, la passata di pomodorino ciliegino siciliano, il pomodorino ciliegino tritato (capuliato) in olio di oliva e il pomodorino ciliegino secco in olio d’oliva.
“Si tratta di prodotti legati alla tradizione siciliana, con materie prime provenienti esclusivamente dalle nostre coltivazioni in Sicilia. Completa tracciabilità della filiera, lavorazione entro le otto ore dalla raccolta e shelf life ottimale per le spedizioni all’estero – commenta il presidente Giuseppe Libretti – rappresentano il valore aggiunto dei nuovi prodotti firmati Bottega di Sicilia. Questo ampliamento di gamma consentirà ai consumatori di poter apprezzare la fragranza del pomodorino di Sicilia in diverse preparazioni, con un contenuto di servizio e la massima garanzia di provenienza delle materie prime”. “Gli investimenti in innovazione – prosegue il presidente – ci hanno permesso di formulare nuovi prodotti in linea con le aspettative dei mercati. Stiamo crescendo anche all’estero grazie alla diversificazione di prodotto e l’idea di arrivare ai mercati oltreoceano attraverso le conserve ortofrutticole made in Italy ci ha consentito di trovare nuovi spazi commerciali e consolidare i risultati già raggiunti in ambito internazionale, raggiungendo una quota export del 20% sul fatturato totale”.
L’azienda ha siglato di recente infatti un accordo commerciale con l’importante catena americana H.E.B. con sede a San Antonio (Texas) per le conserve a marchio Bottega di Sicilia. I prodotti oggetto dell’accordo sono la salsa di pomodorino ciliegino, datterino, il pomodorino “semydry” e la “caponata” siciliana. Già presente in numerose catene della grande distribuzione organizzata internazionale, Bottega di Sicilia dispone negli USA di due piattaforme distributive rispettivamente a New York e a Houston. Il nuovo accordo pone le basi per il rafforzamento del processo di internazionalizzazione.