Auricchio si rafforza negli Stati Uniti: il gruppo, che fa capo alla storica azienda leader mondiale nella produzione di provolone dal 1877, ha acquisito la società americana The Ambriola Company, uno dei più grandi importatori e distributori di formaggi italiani e di prosciutto di Parma negli Usa, nonché importatore esclusivo del brand Locatelli, con il pecorino romano e altri formaggi di pecora.
L’expertise di Ambriola nel comparto dei formaggi è di prim’ordine. Da circa 20 anni, infatti, l’azienda – che registra un fatturato di 52 milioni di dollari in crescita di oltre il 10% – importa e distribuisce anche i prodotti a marchio Auricchio (provolone, parmigiano reggiano, grana padano), Giovanni Colombo (gorgonzola, taleggio, mascarpone), F.lli Pinna (pecorino romano) e Luppi (prosciutto di Parma). Inoltre importa e distribuisce con il marchio ‘Ambriola’ pecorino romano, parmigiano reggiano e grana padano.
“L’acquisizione è stata per noi una scelta strategica – ha dichiarato Alberto Auricchio, amministratore di Gennaro Auricchio – in quanto il mercato americano è per noi il primo per quota di export. Oltretutto più del del 50% del fatturato di Ambriola era già sviluppato con i nostri marchi Auricchio, Locatelli e Giovanni Colombo”. Il gruppo cremonese non esclude inoltre che in un prossimo futuro si potrà allargare la gamma dei prodotti Italiani ad altre merceologie alimentari.
Molto soddisfatto dell’operazione anche Phil Marfuggi, nominato ceo di The Ambriola Company, che ha aggiunto: “Come società partecipata da Auricchio al 100%, The Ambriola Co. consoliderà la propria reputazione di importatore specializzato di formaggi italiani di altissima qualità”.
The Ambriola Co. resterà nella sede di West Caldwell NJ e avrà Alberto Auricchio come presidente e Anne Marie Hauman come vice presidente.