Le promozioni? Per i big sono sempre più su misura

Esselunga, Coop e Carrefour danno la possibilità ai 'fedeli' di scegliere il prodotto da scontare: è un nuovo concetto di risparmio
Le promozioni? Per i big sono sempre più su misura

Le insegne commerciali sono consapevoli che l’appeal delle promo prezzo si è ridotto, che l’eccesso di offerta è superfluo e che il consumatore richiede chiarezza, differenziazione dell’offerta e una certa autonomia nella gestione del risparmio.

La possibilità di scegliere il prodotto da scontare e la percentuale di sconto da applicarvi, di tagliare quindi sulla misura delle proprie esigenze di spesa la promozione è, per il consumatore, sinonimo d‘“indipendenza dallo sconto”; significa non sentirsi ‘costretto’ ad acquistare un prodotto solo perché in offerta e scegliere, piuttosto che lo sconto, il prodotto.

I fedeli Esselunga, Coop e adesso anche Carrefour sanno cosa vuol dire; le tre insegne, infatti, hanno avviato un processo di personalizzazione della promozione che si basa sulla scelta del prodotto da scontare.

“Scegli il tuo sconto” di Esselunga permette di scontare, tutti i giorni, fino a sei prodotti pl e idm dell’assortimento. I buoni (dal 10% al 40%) sono reperibili sull’app Esselunga, in negozio al chiosco dedicato e sul sito ufficiale. Ad esempio sul sito Esselunga, nell’area Promozioni, è possibile ricercare il prodotto da inserire nella propria lista della spesa: di fianco a ogni prodotto, è indicata la percentuale di sconto che Esselunga concede.

Scegli tu di Coop è una promozione mensile. La modalità con la quale si raccolgono e si spendono i buoni cambia da cooperativa a cooperativa e di mese in mese: ad esempio, si possono raccogliere i buoni nelle prime due settimane del mese e spenderli nelle ultime due su un tot di prodotti idm o pl; oppure di possono utilizzare di mercoldì e/o di venerdì per ogni 100€ di spesa solo sui prodotti a marchio di determinate categorie, ecc. Ogni buono dà diritto a una % di sconto compresa, in genere, tra il 20% e il 30%.

“Sconti su misura” di Carrefour permette di raccogliere, in un determinato periodo del mese, i coupon da spendere – presso gli ipermercati aderenti – in un’unica spesa, in un arco di tempo limitato (3 giorni) per un massimo di circa 10/12 prodotti di marca o a marchio.

In tutti e tre i casi, lo sconto non può essere applicato su farmaci da banco, riviste, libri ecc e su prodotti già in promozione.

È importante sottolineare che queste attività promozionali, analoghe e differenti sotto diversi aspetti, sono l’espressione del nuovo concetto di ‘risparmio’ (personalizzato) che l’insegna vuole diffondere e sono la rappresentazione di un cambiamento, seppur limitato, nella logica degli accordi commerciali tra idm e gdo e nell’equilibrio fra i poteri contrattuali. La negoziazione su una promo di questo tipo si basa sul sell out: è ipotizzabile che siano concessi gli sconti in base al numero di prodotti venduti, per cui l’insegna non può fare speculazione.

 

di Valentina Gatti

 

Esselunga Coop Carrefour
Nome promozione Scegli il tuo sconto Scegli tu Sconti su misura
Target possessori carta Fìdaty soci possessori carta PayBack
Come funziona ogni giorno, è possibile usufruire di uno sconto sui prodotti scelti (per un massimo di 6) varia in un periodo limitato (3 giorni) si possono utilizzare i buoni raccolti nei giorni precedenti
Come reperire il buono Pdv; sito; app Pdv Pdv e web
Come redimere il buono Mostrando il buono (stampato o digitale) in cassa Mostrando il buono in cassa; leggendolo alla cassa self o con il salvatempo Attaccando il coupon adesivo al prodotto scelto
Prodotti Pl e Idm Pl e Idm Pl e Idm
Forza e Debolezza(per il cliente) La possibilità di reperire e spendere il buono nell’immediato; può risparmiare ogni giorno La disomogeneità delle promozioni Reperisce e spende il buono in momenti diversi; non trova info sul sito ufficiale
Obiettivo di comunicazione Il cliente è libero di risparmiare come vuole.
Obiettivo di marketing Differenziazione dell’offerta promozionale; fidelizzazione all’insegna. Differenziazione dell’offerta promozionale e fidelizzazione all’insegna.Traffico e cassa. Differenziazione dell’offerta promozionale e fidelizzazione all’insegna.Cassa e traffico (data la modalità di reperimento del buono).Aumento dell’attrattività dell’ipermercato.

 

 

© Riproduzione riservata