Tutto rigorosamente ecosostenibile e riciclato. Campagna marketing compresa. Appare stravagante quanto efficace l’idea appena lanciata da Biocoop. La catena francese, infatti, ha presentato un’iniziativa di comunicazione quasi a impatto zero, puntando sulla creatività, così da ridurre al minimo le emissioni nocive. Il progetto è composto da un filmato pubblicitario, che somiglia nello stile a una vecchia pellicola cinematografica, e da un nuovo sito web, dedicato proprio a reclamizzare i suoi impegni ecofriendly. Per realizzare entrambi, il player transalpino ha curato ogni dettaglio all’insegna del risparmio energetico, centellinando persino gli spostamenti in auto degli autori e ricorrendo, tra l’altro, a personal computer assemblati con pezzi usati destinati alla discarica. Ma l’aspetto più originale, è probabilmente come Biocoop ha scelto di annunciare la sua campagna su Twitter, trasformando questo gesto in un simbolo della sua sfida comunicativa green. Sul profilo del social, anziché scrivere entro i consueti 140 caratteri, ha retwittato 45 vecchi post di follower e non, in modo da comporre un messaggio esaustivo sulle finalità della sua strategia. A tutti gli effetti, quindi, ha ‘riciclato’ pezzi di testo inutilizzati da tempo, diventati ormai inutili. Una mossa che ha divertito sia gli ignari autori dei twit, sia tanti visitatori, attratti dalla singolare trovata. Secondo Patrick Marguerie, direttore della comunicazione di Biocoop, iniziative simili porteranno presto il numero dei follower a quota 200 mila. Forse un obiettivo troppo ambizioso, visto che attualmente ne conta poco più di 9 mila, ma in ogni caso il ritorno d’immagine è assicurato. E a costo zero.
Biocoop, così il marketing ‘ricicla’ i twit
La catena francese di prodotti biologici ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria all’insegna della sostenibilità ambientale e della creatività
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