Gli stili alimentari cambiano e la private label prova a tenere il passo. A dimostrarlo è l’ultima iniziativa di Pam e Panorama: le due insegne hanno infatti ampliato il proprio assortimento di prodotti biologici a marca privata inserendo delle referenze pensate appositamente per vegetariani e vegani. Gli articoli, aggiuntisi alla linea Pam Panorama Bio, comprendono diverse specialità contenenti solo proteine di tipo vegetale: tofu e seitan al naturale, ma anche prodotti già ricettati come polpettine vegetariane, bocconcini di cuore d’avena, burger di seitan, crocchette, wurstel di farro e soia, burger a base di quinoa e lupino.
“L’idea di questa nuova linea vegetale – afferma Michela Airoldi, direttore marketing di Pam Panorama – nasce dalla volontà di andare incontro alle attese di un numero sempre maggiore di clienti che, abbracciando i principi della dieta vegetariana e vegana, hanno la necessità di trovare nei nostri punti vendita prodotti pensati per le loro specifiche esigenze alimentari”.
I consumi vegetali rappresentano infatti un trend in continua crescita: nel 2014 quasi 6 milioni di persone in Italia si sono avvicinate a una dieta di tipo vegetale e 3,5 milioni di famiglie hanno deciso di seguire un regime alimentare di tipo vegetariano, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente (fonte Eurispes).
In questo scenario si inserisce il nuovo lancio di Pam Panorama, che sottolinea come nei suoi ipermercati e supermercati è possibile trovare fino a 150 referenze a base di proteine vegetali, di cui moltissime per vegani.