Uno store specializzato nel cibo di qualità, che valorizza la territorialità e offre la possibilità di degustare una gamma di piatti preparati all’interno. Fedele alla sua mission originaria, Conad del Tirreno ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna Sapori&Dintorni in piazza del Campo a Siena, dove il retailer è già presente con 4 punti vendita in Piazza Matteotti, via Mameli, via Massetana Romana e via di Pantaneto. A seguito di questa nuova apertura ai soci di riferimento, Duccio Carapelli, Antonella Marchi e Daniela Manca si aggiunge Aurelio Fontani, imprenditore di grande esperienza nel campo della ristorazione.
Collocato nel trecentesco Palazzo Petroni, lo spazio interno è suddiviso tra i reparti gastronomia, ortofrutta, carne a libero servizio e una selezione di drogheria alimentare e bevande, ognuno caratterizzato da un’ambientazione specifica. Fiore all’occhiello è la piccola ma fornitissima cantina: oltre 150 etichette rappresentative di tutte le zone locali vocate ad una viticoltura di qualità, dal chianti senese ai vini di Montepulciano, Montalcino, San Gimignano…
Sapori&Dintorni è presente con tutta la gamma dei prodotti regionali italiani e affianca le linee biologiche e funzionali Conad, Conad il biologico e AC Conad. Ma è soprattutto alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti che punta questo piccolo store, con l’offerta di tante eccellenze locali: dalla bistecca di razza Chianina ai salumi di cinta senese, dal formaggio marzolino al cacio di Pienza e alla ricotta di pura pecora, per arrivare alla produzione ortofrutticola toscana dei Consorzio Ori di Toscana e al pane sfornato a tutte le ore del giorno dal forno di via delle Campane, forno storico ‘dentro le mura’. E poi la tradizione dei ricciarelli e dei cavallucci prodotti dai migliori forni artigiani cittadini, l’orzo di Siena, la pasta di semola e le farine, le confetture biologiche e i mieli degli apicoltori locali.
Per Conad del Tirreno, che ha chiuso il 2014 con un giro di affari complessivo della rete associata di 2,25 miliardi di euro, le produzioni regionali in Toscana valgono una quota del 28 per cento. Un dato che sottolinea l’attenzione della cooperativa alla tradizione enogastronomica locale e la capacità di valorizzare i prodotti regionali di qualità nei centri storici delle città d’arte o in luoghi di transito dei turisti, com’è a Firenze e nella Stazione Termini di Roma.
“Senesi e turisti hanno da oggi una nuova opportunità di consumo nel Campo – fa notare il direttore generale di Conad del Tirreno Fiorella Bianchi -. Con il nostro store intendiamo unire l’eccellenza storica e artistica della città a quella delle migliori produzioni alimentari della terra senese. Senza limitarci a venderle, bensì facendole anche degustare all’interno del punto di vendita, perché ogni prodotto della tradizione deve essere il compendio di tutti i sensi. Con questo nuovo Sapori&Dintorni, Conad reinterpreta il concetto di vicinato, enfatizzando l’offerta dei tipici regionali e integrando la spesa con servizi che si avvantaggiano anche dell’apertura continuata del punto di vendita fino a tarda ora”.
All’interno dello store è presente anche l’Angolo del Gusto, un’area dedicata alla ristorazione e alla degustazione dei prodotti in vendita. La cucina interna offre colazioni, un pranzi veloci, merende o un apericena, compresi i piatti tipici della tradizione senese, come i pici o la ribollita, da consumare sul posto o da portare a casa nelle confezioni take away in vendita al banco gastronomia. La presenza di un box clienti assicura il servizio di accoglienza e info point sui principali eventi culturali e manifestazioni che si svolgono in città.