Le private label non conoscono crisi in Selex. Crescono in particolare le linee specialistiche orientate al benessere, alla sostenibilità e ai sapori del territorio. Nel 2014 la gamma più performante è stata Vivi Bene Selex che ha registrato un brillante +24%, grazie anche al lancio della linea Vivi Bene Senza Glutine, composta dai prodotti più importanti per chi soffre di celiachia: pasta, pane e sostituti, bevande, biscotti. Trend positivi anche per la gamma Natura Chiama Selex, che ha segnato un buon +15% grazie soprattutto ai risultati riportati dai prodotti bio, e per la gamma premium Saper di Sapori, che ha chiuso l’anno con un incremento del +9,6 per cento.
“L’attenzione al benessere, il piacere di sentirsi in forma senza troppe rinunce, la ricerca della qualità e della sicurezza in tavola sono le principali tendenze che caratterizzano la dinamica dei consumi alimentari – sottolinea Luca Vaccaro, direttore marche del distributore del Gruppo Selex – Con le nostre linee specialistiche abbiamo voluto dare risposte concrete alla clientela, attraverso prodotti funzionali, garantiti, dal contenuto innovativo e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo”.
Più in generale il comparto delle marche del distributore del Gruppo Selex ha evidenziato sempre nel 2014 una crescita del +3% con punte più alte in alcune categorie come il dolciario, il petfood e il vino.
Per quanto riguarda le novità in cantiere nel 2015 il retailer annuncia il lancio di una linea di surgelati vegetali di produzione integrata ecosostenibili, frutto di pratiche agricole a ridotto impatto ambientale e provenienti da aziende certificate Csqa, che garantiscono qualità e rintracciabilità del prodotto nelle diverse fasi, dalla semina al raccolto, al confezionamento, fino al mantenimento della catena del freddo e alla consegna nei punti di vendita.