Appena un mese fa è stato superato da Aldi nel market share britannico. Eppure già da alcune settimane Waitrose mostrava evidenti segnali di ripresa, grazie anche alla strategia di espansione varata dal ceo Mark Price e alle tante iniziative per fidelizzare la clientela. Una tendenza confermata nei rilevamenti di Kantar Worldpanel riguardanti le 12 settimane al 26 aprile, visto che il retailer ha incrementato le vendite dell’1,5%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra i big player, se si eccettuano i discount, è l’unico caso di trend positivo, a conferma delle difficoltà che sta attraversando il comparto, alle prese anche con un tasso record di deflazione. Nel complesso, la performance peggiore è stata registrata da Asda, in flessione del 2,2%, mentre Morrisons ha ceduto poco più di un punto percentuale, come del resto il leader Tesco. Tra i top quattro del ranking, si mantiene pressoché stabile nella quota di mercato soltanto Sainsbury’s, che comunque accusa un calo delle vendite dello 0,2%. Ma, ancora una volta, il dato più eclatante riguarda l’ascesa di Aldi e Lidl, che raggiungono nel market share rispettivamente 5,4 e 3,8 punti. Entrambi avanzano a doppia cifra nelle vendite, mostrando tuttavia di aver esaurito almeno in parte lo slancio degli ultimi mesi. Da segnalare c’è anche l’andamento di The Co-operative, anch’esso in flessione, ma caratterizzato anche da un leggero aumento nell’afflusso degli shopper, come effetto del focus sui convenience store.
Le quote di mercato dei retailer in Gran Bretagna al 26 aprile 2015
Fonte grafico: Kantar Worldpanel