Tempo di bilanci anche per Conad Centro Nord, che archivia il 2014 con un fatturato di 1.160,3 milioni di euro, in crescita di 31,7 milioni rispetto all’anno precedente (+2,8%). La cooperativa associa 436 soci imprenditori (di cui 121 donne) che gestiscono 233 punti vendita per una superficie di 168.117 mq: 27 Conad Superstore, 93 Conad, 50 Conad City, 59 Margherita Conad e 4 discount Todis. I collaboratori occupati nella rete sono 4.136 (79 nuovi occupati), mentre i dipendenti della tecnostruttura sono 181 (13 nuovi occupati).
Nei territori in cui opera – le province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e la Lombardia – il gruppo ha una quota di mercato del 6,8% (fonte: GNLC – 2° semestre 2014). Il patrimonio netto di 204,9 milioni di euro e l’utile di 12,3 milioni di euro dell’esercizio 2014 consentono di affrontare le sfide del piano di sviluppo aziendale per il triennio 2014-2016 che prevede un investimento di 120 milioni di euro, con 20 aperture per una superficie di 30mila mq, 800 nuovi occupati e un incremento di fatturato atteso di 210 milioni di euro.
Nel corso del 2014 sono stati aperti cinque punti vendita – tre Conad Superstore (Cavriago, Re; Piacenza; Bagnolo Mella, Bs), un Conad (Gonzaga, Mn) e un Conad City (Urago d’Oglio, Bs) per 6.493 mq di superficie – e otto sono stati completamente ristrutturati.
“Un buon bilancio, che da un lato conferma le scelte strategiche adottate e dall’altro è una buona base per guardare con un po’ più di ottimismo al futuro – sottolinea Ivano Ferrarini, direttore generale di Conad Centro Nord –. Non possiamo certo dire di esserci lasciati alle spalle la crisi, ma dobbiamo sostenere i primi segnali di ripresa. Abbiamo un piano triennale di sviluppo che punta a dare risposta ai bisogni emergenti di tante famiglie e assicurare ai nostri soci imprenditori le migliori condizioni per crescere nel mercato”.
Con 598 piccoli e medi produttori locali Conad Centro Nord ha sottoscritto accordi di fornitura per un valore complessivo di 158,4 milioni di euro. Inoltre una serie di iniziative promozionali hanno prodotto un vantaggio per i clienti pari a 362 milioni di euro (con un’incidenza del 31,2% sul fatturato). Altre iniziative promosse dalla cooperativa hanno prodotto un ulteriore risparmio di 9,2 milioni di euro per i clienti. La quota della marca Conad si è attestata attorno al 29%, stabile rispetto al 2013. Stabile anche la pressione promozionale, pari a circa il 28%, mentre è in crescita il numero delle carte fedeltà Conad, quasi 831mila, 42mila delle quali con funzioni di carta di credito.
Sempre sul fronte della convenienza, la cooperativa precisa che il distributore di carburanti Conad di Bibbiano ha prodotto vantaggi per gli automobilisti pari a 587.554 euro. Le sette parafarmacie in funzione a Casalpusterlengo (Lodi), Chiari (Brescia), Fornovo (Parma), Poviglio, Guastalla, S. Ilario e Casalgrande (Reggio Emilia) hanno proposto uno sconto medio del 21% sui prodotti a banco. Nel 2014 Conad Centro Nord ha aperto anche il primo corner Ottico.