Il gradino più alto del podio spetta per il terzo anno consecutivo a Coca-Cola. Il numero uno del beverage, dunque, è di gran lunga il marchio più popolare al mondo, secondo i risultati del Brand Footprint Study realizzato da Kantar Worldpanel. La ricerca, condotta annualmente, misura il consumer reach points, calcolando la penetrazione e la frequenza d’acquisto in 35 Paesi, all’interno 200 categorie di prodotto. Uno dei dati più interessanti riguarda sicuramente Colgate, secondo nel ranking generale, ma unico brand a essere acquistato da oltre la metà dei consumatori mondiali, dopo aver guadagnato 19 milioni di nuovi clienti nel mercato indiano. Resta invece saldamente al terzo posto il marchio Maggi del gruppo Nestlé, davanti a Lifebuoy di Unilever, che ha superato Nescafé. Scorrendo la classifica, il primo brand italiano è Kinder, al trentasettesimo posto, con una penetrazione di 12,2 punti percentuali. Considerando il solo mercato del Belpaese, Mulino Bianco si conferma saldamente al vertice, grazie a una penetrazione del 92% e una frequenza d’acquisto pari a 12,4. Seguono, a distanza considerevole, Barilla e Kinder, mentre Coca-Cola occupa la quinta posizione, davanti a Findus. Tutti i sei brand, pur mantenendo il medesimo piazzamento dello scorso anno, registrano una performance negativa negli indicatori di riferimento. In particolare, Barilla cede il 15% nel consumer reach points. Nella top 10, del resto, l’unica a incrementare il valore della crp è Divella, che infatti avanza di tre posizioni e diventa settima. Registra una performance piuttosto positiva anche Rana, che migliora il suo score del 7% e sale di otto posti, classificandosi ventunesima.
La top 10 globale dei marchi di beni di largo consumo:
Fonte Kantar Worldpanel – studio Brand Footprint