
Il gelato di alta gamma di Kroger sarà rigorosamente made in Sicily. Il colosso americano della distribuzione alimentare, che vanta un fatturato annuo di 108 miliardi di dollari, 3.600 punti vendita e una clientela che si aggira sugli 8 milioni di consumatori al giorno ha siglato un accordo con la Sicilian Sun Corporation della holding americana Firma, proprietaria dello stabilimento di Belpasso (Ct), per produrre a proprio marchio una gamma di gelato preparato con latte fresco e prodotti locali.
“Siamo interessati ai cibi genuini, ai prodotti freschi e artigianali – spiega il vicepresidente Gil Phipps-, per questo motivo abbiamo investito in Sicilia dove pensiamo ci sia un ottimo potenziale. Siamo partiti dal gelato, ma siamo interessati anche ad altri prodotti come pane, pasta e salse. In tutta l’America, c’è un interesse crescente per i prodotti autentici”.
“In questo momento, negli Stati Uniti, le vendite del gelato sono le uniche in crescita” – ha aggiunto David Barefoot, presidente di Sicilian sun – “ci sono ditte che hanno iniziato cinque anni fa a produrre ice cream partendo da un fatturato di 1 milione di dollari all’anno e che oggi sono passati a 5 milioni di fatturato. Il gelato che si produce a Belpasso però è di gran lunga migliore perché artigianale. Abbiamo organizzato un focus con 120 persone bendate che hanno degustato sei tipologie di gelato: dall’americano all’argentino, all’italiano e il 99% ha scelto quest’ultimo”.
Una conoscenza preliminare tra la Sicilian Sun e Kroger in territorio italiano è avvenuta grazie ai primi contratti di fornitura firmati lo scorso mese: 2 milioni e mezzo di vaschette, nei gusti di pistacchio, nocciola, stracciatella, cioccolato, limone e cappuccino, quest’ultimo creato ad hoc dalla corporation per il mercato americano.
“L’obiettivo di Kroger per il 2016 – ha spiegato Fabio Marenghi, project manager della Sicilian Sun – è di introdurre nuovi gusti di gelato come cioccolato bianco, vaniglia e banana passando così da 6 a 12 gusti diversi. Del resto il gelato è un alimento globale che in Paesi freddi come la Svezia, la Germania e anche gli Stati Uniti, si gusta tutto l’anno”. Oltre al gelato l’interesse dichiarato di Kroger è di presidiare anche altri settori come la gastronomia italiana di qualità.