Tutto ruota intorno al tasto buy. Dalle ambizioni di Google, Twitter e Pinterest pronti a farsi largo nell’ecommerce, a quelle di Facebook, che non vuole certo essere da meno. Dopo gli annunci dei mesi scorsi, infatti, anche il social di Mark Zuckerberg ha iniziato a sperimentare dei mini negozi online, all’interno di alcune pagine aziendali. Per adesso si tratta ancora di test esplorativi gratuiti, mirati più che altro a valutare le soluzioni tecniche ideali da adottare nella piattaforma, senza chiedere commissioni in cambio. Confermano, però, la volontà del network di inserirsi nel commercio elettronico in maniera innovativa e completa, magari con l’obiettivo di controllarne l’intera filiera, checkout compreso, gestendo direttamente ogni passaggio così da massimizzare i profitti. Inoltre, secondo indiscrezioni sempre più insistenti, proporrà agli shopper un layout basato su una galleria di immagini, in modo da facilitare la consultazione dell’offerta, soprattutto attraverso lo smartphone. Del resto, secondo uno studio di Forrester il 13% del tempo dedicato alle app è speso su quella di Facebook. Accedendo dal mobile, quindi, sarà possibile visualizzare una nuova sezione denominata shop direttamente in pagina, mentre nella versione da desktop comparirà una scheda a parte dedicata agli acquisti. Intanto, il social starebbe lavorando anche al lancio di un assistente virtuale integrato nel servizio Messenger, dal nome in codice Moneypenny, tratto direttamente dall’ultimo film su James Bond. Questa funzione dovrebbe aiutare gli utenti a richiedere servizi o acquistare prodotti tramite l’invio di semplici messaggi di testo, nonché trasferire velocemente denaro, come del resto già avviene con piccole somme.
Facebook spinge sul social commerce
Presto la community virtuale sarà anche una piattaforma di shopping. Così Zuckerberg prepara la sfida a eBay puntando sulle potenzialità del mobile
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