L’aumento dei casi di celiachia è solo uno dei fattori da tenere in conto. Se i prodotti gluten free in particolare, registrano un considerevole trend di espansione, lo si deve anche alla maggiore attenzione per l’alimentazione e al controllo del peso. Secondo una ricerca di Innova Market Insights, considerando l’anno terminante ad aprile, i cibi e le bevande gluten free hanno rappresentato il 10% dei nuovi lanci nel grocery a livello globale. Un dato che sale al 18% negli Stati Uniti, dove il fenomeno è da sempre più accentuato. Altro che prodotti di nicchia, insomma. Tra le categorie più interessate da questa tendenza c’è quella dei biscotti, dove la quota delle new entry senza glutine raggiunge addirittura il 40%. Nei cereali, invece, arriva al 21%, con punte del 43% negli Usa. In decisa crescita è anche la loro presenza tra gli snack, attestata al 13%, nonostante molti ingredienti base siano già naturalmente privi di glutine. “Questa dinamica deriva anche dal miglioramento delle norme in materia di etichettatura – commenta Lu Ann Williams, direttore del settore innovazione di Innova Market Insights -. Oltre che ovviamente da una maggiore consapevolezza dei disturbi alimentari e, nel contempo, dallo sviluppo di un’offerta più gradevole al palato, con un prezzo medio contenuto. Il settore sembra quindi destinato a evolversi ulteriormente e in breve tempo”.
Gluten free, è boom di nuovi lanci
Una ricerca di Innova Market Insights conferma il trend di crescita dei prodotti senza glutine su scala globale. Un mercato dal potenziale enorme
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