Oleificio Zucchi e Legambiente Onlus sono protagonisti di nuovo progetto di filiera che, a breve, porterà sugli scaffali della gdo e anche nel commercio online una gamma completa di oli di semi ed extravergine d’oliva firmati ‘Consigliati da Legambiente’, caratterizzata dalla presenza in etichetta del logo dell’associazione ambientalista.
“Uno degli aspetti qualificanti di questo progetto è che fissa regole chiare e concordate in anticipo nei rapporti tra noi e i fornitori della filiera agricola, così come sono lineari e predefiniti tutti i parametri economici e qualitativi – spiega Giovanni Zucchi, amministratore delegato di Oleificio Zucchi –. “Basti pensare quale importanza possa avere per le aziende agricole e i frantoi contare su prezzi di cessione trasparenti e premianti rispetto all’andamento del mercato ma, soprattutto, remuneranti per chi fa qualità elevata, oppure quanto conti avere la certezza dell’assorbimento anche parziale della produzione. Inoltre, questo progetto assicura un adeguato riconoscimento del know-how tecnico e agronomico delle associazioni di filiera.”
“Abbiamo deciso di affiancare Oleificio Zucchi in un progetto che offre un valido sostegno all’agricoltura tradizionale e che contribuisce a orientare i consumi verso produzioni a minore impatto ambientale” – aggiunge Rossella Muroni, direttrice nazionale Legambiente. “Insieme ai tecnici dell’azienda abbiamo messo a punto un disciplinare che vuole dare al consumatore una trasparenza reale e verificabile sulla qualità, le origini e ogni passaggio di tracciabilità dell’olio per un prodotto sicuro e di qualità”.