Unes scommette sul made in Italy a partire dai freschi e sceglie di proporre nei suoi punti vendita a insegna U2 Supermercato e U! Come tu mi vuoi solo limoni di origine italiana. “Nonostante i mesi estivi siano il periodo in cui il limone nazionale ha un appeal minore a livello estetico rispetto a quello estero – si legge in una nota dell’azienda – Unes sceglie di valorizzare il prodotto italiano senza badare all’estetica ma punta a tutelare e garantire qualità ai consumatori”.Il mercato nei mesi estivi richiede prodotti di aspetto ottimale e che risultino invitanti agli occhi della clientela. La gdo quindi predilige solitamente prodotti provenienti da oltreoceano
come Cile e Argentina.
“Nei mesi estivi – prosegue la nota – il limone nazionale, soprattutto la tipologia Verdello con forma irregolare e superficie macchiata, è meno attraente agli occhi del consumatore pur vantando un succo di qualità ottima. Questo è dovuto al fatto che il limone è una pianta che in natura produce i frutti due volte all’anno e non nel periodo estivo, garantendo così una copertura di otto mesi. Stimolando la pianta italiana, si riescono ad ottenere limoni anche nella stagione estiva. In quest’ultimo caso il fiore della pianta assume colore verde, da qui il nome Verdello”.
Fra le tipologie di limone proposte oltre al Verdello anche il limone Costiera (di origine campana) e il Primofiore (di origine siciliana).