La notizia non è tanto che l’insegna hi-tech Boulanger, parte del Groupe Mulliez, abbia inaugurato il suo primo negozio a Parigi. Del resto, in Francia ne possiede già altri 122. Il vero motivo d’interesse è che questo store, per le sue caratteristiche innovative, può rappresentare un punto di riferimento per tutti i player della distribuzione, grocery compreso. La pensa così d’altronde anche Frank Rosenthal, noto esperto di trade marketing, che l’ha definito un punto vendita fuori dalle righe e tra i primi a interpretare concretamente la strategia multicanale nello spazio fisico. Sarebbero almeno tre, dunque, le caratteristiche rivoluzionarie del nuovo concept parigino di Boulanger.
- Allineamento dei prezzi tra sito web e negozio. Le etichette elettroniche presenti nel punto vendita sono collegate direttamente con il portale ecommerce del retailer e riportano, appunto, il medesimo prezzo. In tal modo gli shopper scelgono il loro canale a seconda delle necessità pratiche e non spinti quindi solo dall’opportunità di risparmio.
- Schermi ovunque. La modernità della struttura passa per la presenza di un numero molto elevato di pannelli video, a disposizione sia dei dipendenti che dei clienti. Si spazia dai banner pubblicitari di piccole dimensioni a quelli alti 2,5 metri, che consentono tra l’altro di vedere i frigoriferi in dimensioni reali.
- Click & collect al posto giusto. L’insegna dedica al servizio una posizione di rilievo, subito all’ingresso del negozio, integrandolo quindi perfettamente nel concept store.