Quello che conta davvero è il sesto tentativo. Occorre infatti una media di sei visite visite per convicere gli shopper a effettuare il loro primo acquisto tramite un portale online. E lo strumento più efficace resta la pagina prodotto, visto che ben il 52,6% delle aggiunte di item al carrello avvengono da questa sezione del sito. Lo conferma la quinta edizione del barometro mensile dell’ecommerce, realizzato dall’agenzia Content Square. Secondo il report, dunque, più che la home page e l’elenco delle referenze, è proprio la pagina specifica del prodotto a fornire maggiori garanzie di persuasione nei confronti dei clienti. Tutto dipende, dunque, dalla capacità dei player di personalizzare i percorsi in modo da rispondere alle aspettative degli internauti, velocizzando al massimo le operazioni. Proprio l’assenza di collegamenti rapidi e un’interfaccia poco funzionale, del resto, sono considerati tra i primi fattori in grado di compromettere l’esito positivo della transazione, scoraggiando gli utenti. In tal senso, secondo gli esperti di Content Square, una valida strategia sarebbe quella di inserire un riquadro cronologico degli articoli consultati direttamente sulla home page, prevedendo inoltre scorciatorie per procedere rapidamente all’acquisto. Un’opzione, quest’ultima, già presente in circa il 60% delle piattaforme analizzate dal barometro, a dimostrazione di quanto la struttura del sito, e in particolare la disposizione dei link, possano rivelarsi indispensabili per rendere davvero efficace la piattaforma di ecommerce.
Ecommerce, vince chi personalizza il percorso d’acquisto
La quinta edizione del barometro di Content Square evidenzia l’importanza di rendere più funzionali i portali online, prevedendo cronologie e scorciatoie dalla home page
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