A Charlotte, negli Stati Uniti, la catena Best Buy ha installato nel suo store uno scaffale in cui seleziona e raggruppa le idee regalo che costano meno di 100 dollari. Per Frank Rosenthal, esperto di trade marketing, è un’idea destinata ad avere sicuro successo. E quindi a diventare un modello per altri player, a prescindere dal settore di competenza e sicuramente anche nel food. Il servizio, attivo tutto l’anno, è un’estensione fisica dello spazio virtuale Gift Ideas, presente nel sito ecommerce dell’insegna, dove offre ai clienti la possibilità di cercare i loro doni in relazione al budget, al genere e agli interessi personali. Secondo Rosenthal, l’iniziativa di Best Buy è efficace per almeno tre motivazioni, tutte ugualmente valide, oltre ovviamente a essere un esempio di integrazione tra il canale digital e quello tradizionale. Eccole:
1- Lo scaffale dedicato ai regali resta attivo per l’intero anno e non solo, quindi, durante le festività natalizie.
2- Il limite fino a 100 dollari permette una scelta ampia e gratificante per gli shopper
3- L’insegna in tal modo si propone ai suoi clienti come una destinazione ideale per i regali durante l’intero arco dell’anno