Dagli ingredienti di una volta che tornano di moda alle novità assolute, fino ai sapori più originali. Per un team di esperti di Whole Foods, costituito da top manager e responsabili degli acquisti, queste saranno le dieci tendenze principali che caratterizzeranno il comparto alimentare nel 2016:
1- Nuove specialità di carne e pesce. Nei menu dei ristoranti si faranno largo tipologie e tagli sinora poco conosciuti. La maggiore attenzione alla sostenibilità, invece, spingerà le insegne a proporre varietà ittiche da allevamento meno popolari.
2- Vino in barattolo. Il bacino dei consumatori diventa sempre più giovane, quindi si prevede il lancio di vino in formati pratici e convenienti, a cominciare dalle lattine di alluminio.
3- 100% vegetale. Le piante continueranno a giocare un ruolo da protagonista in un sorprendente numero di prodotti, ben oltre le alternative vegane e vegetariane.
4- Batteri buoni. La domanda di alimenti fermentati e probiotici è destinata ad aumentare, attirando nuovi target.
5- Avanza il fronte No-Ogm. Gli shopper chiedono maggiore trasparenza e per questo diversi retailer, a partire ovviamente da Whole Foods, adotteranno nuovi sistemi di verifica dell’alimentazione animale.
6- Pascoli bio. Si prevede un forte incremento dell’offerta di prodotti a base di latte biologico, proveniente da mucche nutrite solo con erba, in modo naturale.
7- Cibi disidratati. Gli esperti prevedono diverse novità in questo segmento, trainato dalla crescente richiesta di spuntini sani, con ingredienti semplici e di qualità.
8- Heirloom, oltre il pomodoro. I semi di questa pianta, conosciuta da secoli negli Stati Uniti, troveranno spazio in diversi prodotti molto apprezzati dalla clientela, come i popcorn.
9- Farine alternative. Dai grani antichi alle proposte a base di legumi e noci, gli assortimenti di farine sono destinati ad ampliarsi in maniera notevole, ben oltre le classiche proposte senza glutine.
10- Sapori dal mondo. Le specialità gastronomiche provenienti da varie parti del globo, in particolare da Estremo e Medio Oriente, conosceranno un considerevole incremento del loro giro d’affari.
Trend del 2016, la top 10 secondo Whole Foods
Un team di esperti del retailer americano ha pubblicato una classifica delle tendenze alimentari destinate ad affermarsi oltreoceano durante il nuovo anno
© Riproduzione riservata