Tempo di bilanci, ma anche di nuovi progetti di sviluppo per la marca Conad, che dopo aver chiuso il 2015 con un giro d’affari di 2,8 miliardi di euro, per un trend di crescita del +10% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato del 27%, annuncia per il 2016 il lancio di un nuovo marchio ombrello dedicato a segmenti distintivi e di valore, quali il biologico, il vegetariano/vegano, l’ecologico e l’equosolidale.
“La nostra marca è anche sinonimo di innovazione – spiega il direttore commerciale di Conad Francesco Avanzini – così nel corso dell’anno daremo vita a una nuova linea di prodotti con un marchio ombrello dedicato a segmenti distintivi e di valore, quali il biologico, il vegetariano/vegano, l’ecologico e l’equosolidale. Il focus è il cliente con i suoi bisogni, che vogliamo soddisfare nell’esperienza di acquisto nella nostra rete. Un’esperienza che ci sforziamo di rendere sempre più appagante e conveniente per far conoscere, apprezzare e valorizzare produzioni che hanno nella cultura del saper fare e della tradizione le armi vincenti, soprattutto nel comparto dei freschissimi”.
L’obiettivo della marca Conad non è solo quello di fidelizzare un numero crescente di clienti, ma anche di fornire un posizionamento differenziante per le insegne del gruppo. In quest’ottica nel corso del 2015 sono stati rivisitati circa 800 dei 2.949 prodotti, ripartiti tra Conad (2.101), Conad Percorso Qualità (500), Sapori&Dintorni Conad (245), Conad il Biologico (53) e i 50 di Creazioni d’Italia, brand riservato ai mercati esteri.
Secondo quanto riportato da Conad cresce il valore del fresco così come anche il livello di leadership all’interno delle categorie merceologiche: i brand Conad sono leader nel 45% delle categorie in cui competono, percentuale che sale al 75 per cento se vengono prese in considerazioni anche le seconde posizioni.
I dati presentati nel corso della fiera Marca evidenziano in particolare il trend positivo della linea “tradizionale” Conad logo rosso (+9%), Sapori&Dintorni (+12%), Conad Conad Percorso Qualità (+8%) e Conad il Biologico (+30%). Merito anche di un importante connotato comune: la forte componente nazionale. Sono italiani il 95% dell’ortofrutta, delle filiere del latte e derivati, quella del pomodoro e di altri vegetali in scatola, nonché tutti i 245 prodotti Sapori&Dintorni Conad.
Per quanto riguarda l’andamento delle vendite della marca Conad nelle diverse categorie merceologiche le crescite più significative si registrano in particolare nel fresco (+10,4 %), nei surgelati (+18,3%) e nell’ortofrutta a peso imposto (+19%) (Fonte IRI – progressivo a novembre 2015).