McDonald’s ha scelto proprio il Giappone, uno dei Paesi più aperti alla sperimentazione, per introdurre una novità destinata a far parlare di sé. Si tratta di una commistione di sapori tra il dolce e il salato piuttosto inedita che, se passerà la prova del mercato, potrebbe essere testata anche su altri mercati e potrebbe comunque aprire la via ad altre dimensioni del gusto. La filiale asiatica della multinazionale americana ha infatti introdotto una guarnizione a base di cacao o cioccolato bianco per le proprie patatine fritte, in opzione al classico ketchup o ad altre salse salate. Il nuovo prodotto si chiama McChoco Potato e verrà testato a partire dal 26 gennaio nei ristoranti scelti per la fase iniziale di commercializzazione.
La filiale giapponese della grande catena americana è stata colpita lo scorso anno da due importanti scandali: il primo per l’utilizzo di fornitori cinesi con grossi problemi di sicurezza alimentare per la vendita di merci avariate e il secondo per il ritrovamento, in alcuni prodotti, di parti estranee come pezzi di plastica. Problemi che si sono riflessi in previsioni di perdite nette per l’esercizio 2015. Secondo il sito del Japan Times McDonald’s, proprietaria di un 50% circa delle azioni della consociata giapponese, staserebbe cercando di diminuire la sua quota di proprietà.
Da ricordare che anche Burger King aveva sperimentazioni importanti in Giappone, come il panino al carbone vegetale che inizia ad essere di moda anche in Italia, pur tra mille polemiche sulla sua salubrità.