Coca-Cola ha deciso di lanciare anche in Italia Coca-Cola Life, la versione della celebre bevanda dolcificata con un mix di zucchero ed estratto di stevia. Un prodotto già in commercio in 15 Paesi del mondo, che promette il 36% di calorie in meno rispetto “alla maggior parte delle bevande cola zuccherate in Italia”, avverte la società. Il colore scelto per distinguerla dalle altre Coke è il verde e questo lancio prosegue nella strategia del gruppo di Atlanta di abbassare l’impatto calorico della sua bevanda simbolo, in scia a quanto chiedono i consumatori, soprattutto nei mercati più evoluti come l’Italia. In Inghilterra addirittura lo “sconto” di calorie è stato portato al 45% dopo i primi risultati del lancio.
IL PRODOTTO A BASE DI STEVIA – Coca-Cola Life avrà quindi un posizionamento calorico compreso tra quella classica e le light e zero: queste ultime due sono dolcificate con aspartame, un prodotto senza calorie messo più volte sotto accusa. Al contrario l’estratto di stevia, già molto usato nel continente americano e in Giappone, è di origine naturale perché proviene dalle foglie dell’omonima pianta sudamericana e dovrebbe convincere anche coloro che sono diventati scettici verso le bevande ‘light’.
LA STRATEGIA- Anche Life fa parte del programma mondiale di marketing “One brand”, ideato per tornare a comunicare in prima battuta il marchio Coca-Cola come unico lasciando poi al consumatore quale tipologia scegliere.