Crescita ancora a doppia cifra per Crai, che ha messo a segno nel 2015 un incremento del 13% del fatturato: “L’impegno di questo ultimo anno ha dato i suoi frutti e le performance delle nostre insegne sono soddisfacenti. Questo successo è ancora più significativo se si pensa che nel 2014 siamo cresciuti del 24% operando in un contesto competitivo e socio economico molto sfidante – dichiara Marco Bordoli, amministratore delegato Crai Secom –. La crescita del Gruppo Crai infatti, sia a rete costante che a rete corrente è opera di un forte lavoro di squadra tra la centrale, i cedi e i negozi”.
Importante il risultato in termini di nuovi associati, con 243 nuovi punti vendita alimentari e 107 nel comparto drug – in cui il gruppo è il secondo player per quota di mercato – per un totale superiore alle 3mila unità. “Gli imprenditori scelgono di entrare a far parte di Crai perché trovano un gruppo solido, in crescita costante, con un management forte, capace di costruire un sano business e ascoltare le diverse esigenze dovute ai differenti territori in cui operano – continua Bordoli –. Aggiungo poi un elemento a cui tengo molto, e cioè la capacità di mettersi sempre in discussione per migliorare, poiché l’obiettivo finale di Crai è: clienti soddisfatti e redditività sostenibile. Per il 2016 contiamo di consolidare ulteriormente la nostra posizione, rafforzando la rete”.
A questo scopo è nata CraiFidi, che affiancherà gli imprenditori che decideranno di ristrutturare il proprio negozio ricorrendo al credito, accollandosi gli interessi del finanziamento. L’imprenditore, in sostanza, rinnoverà il proprio punto vendita, a fronte di un ingente investimento a interessi zero.
Tra le novità per il 2016 l’insegna ha in programma, a fine febbraio, il lancio della nuova linea di prodotti a marchio biologici – Crai Bio – con un primo assortimento di oltre 70 referenze: un ulteriore sviluppo nell’area ‘healthy living’ proprio per rispondere al trend ormai consolidato del settore alimentare e alle esigenze di consumatori sempre più informati e attenti alla salute a tavola.
Inoltre nell’ottica di rafforzare il posizionamento ed essere di supporto all’attività dei punti vendita, Crai annuncia che quest’anno raddoppierà gli investimenti pubblicitari rispetto al 2015.
In dirittura di arrivo è infine lo studio di un importante progetto di crm che vedrà il cliente come protagonista.