Family Day, ecco la risposta di Coop, Ikea & co.

Molte aziende e retailer hanno reagito creando slogan ad hoc sulle unioni civili, ma non è una presa di posizione...
Family Day, ecco la risposta di Coop, Ikea & co.

In occasione del Family Day, molte aziende sono “scese in piazza” presentando slogan a favore delle unioni civili: da Coop che rassicura, ricordando che “qualunque sia la tua famiglia, la coop sei tu”a Ikea che spiega che “per fare una famiglia non c’è bisogno di istruzioni”, da Althea per la quale contano solo l’amore e i sughi a Ceres che scherza provando ad “illuminare” il custode del Pirellone inviandogli un invito al bar.

 

 

n-IKEA-large570

 

althea

 

ceres

 

Tecnicamente questo non è uno schieramento (che sarebbe tra l’altro sconveniente); non è politica; non è l’applicazione di una strategia di marketing; è una partecipazione al dibattito comune, è l’espressione del sentimento popolare; è, in quest’era social, una ‘condivisione’. Nel linguaggio delle immagini pubblicate infatti non c’è fanatismo, non c’è critica, non c’è disprezzo ma sobrietà e ilarità.

D’altronde la pubblicità, prima ancora di altre forme d’arte come il cinema e la letteratura, ha saputo e sa, nella sua immediatezza, cogliere e tradurre il cambiamento, il malessere, l’evoluzione della società.

© Riproduzione riservata