Quella dello screen payment non è altro che l’evoluzione futuristica dell’m-payment: è stata presentata dalla start up francese Think&Go durante l’ultimo Ces di Las Vegas, inaugurando di fatto una nuova frontiera nei sistemi di pagamento. Tutto ruota intorno all’integrazione degli schermi con la tecnologia Nfc, che permette quindi il pagamento senza contatto, ma anche l’attivazione di servizi o l’accesso a sconti e promozioni personalizzate. Basta del resto avvicinare la carta di credito o lo smartphone alla superficie del monitor, ma anche il tablet o lo smartwatch, e concludere così l’operazione in pochi secondi.
FAVORIRE L’ACQUISTO DI IMPULSO – “La nostra idea è quella di trasformare gli schermi in delle vere e proprie aree commerciali, offrendo un reale coinvolgimento dei consumatori – spiega Vincent Berge , direttore generale di Think&Go. Ogni immagine proiettata, insomma, deve essere in grado di generare contenuti. Uno dei plus di questa tecnologia, del resto, è la capacità di stimolare gli acquisti d’impulso, integrando per la prima volta persino gli annunci pubblicitari”. Non a caso, sono proprio le agenzie di marketing ad aver mostrato il maggiore interesse per i possibili utilizzi del sistema.
LE PRIME INSTALLAZIONI – Dai supermercati ai negozi di abbigliamento, fino ai cinema e ai fast food. La rivoluzione del contactless potrà quindi semplificare gli acquisti in molti settori, contribuendo inoltre a migliorare l’esperienza dei clienti. Intanto, Il primo prototipo realizzato da Think&Go è stato installato all’interno dell’Hard Rock Cafe di Marsiglia. Un altro modello, invece, è apparso poche settimane fa presso un’agenzia parigina della banca BNP Paribas, dove permette al pubblico di aderire a iniziative benefiche. La prossima installazione, invece, è attesa in una stazione della metropolitana.