Lidl continua su Twitter la sua campagna social per fidelizzare i consumatori. Già protagonista su Facebook – dove conta 1,4 milioni di fan – la filiale italiana dell’insegna ha aperto stamane un profilo Twitter (@LidlItalia), arrivando a circa mille follower nel giro di un’ora. L’esordio su Twitter era stato annunciato da Stefano Panato, social media manager di Lidl Italia, in occasione del Food Match 2016.
L’INIZIATIVA PIZZA FANTASTICA – Nel corso dell’evento organizzato dal mensile Food, Panato ha spiegato nel dettaglio i risultati e la strategia alla base dell’iniziativa Pizza FANtastica realizzata la scorsa estate. Con la collaborazione della società MRM/McCann, Lidl Italia ha sviluppato un’applicazione di crowdsourcing dedicata agli utenti di Facebook che hanno potuto creare e poi votare una nuova pizza, scegliendo tra due basi e 24 ingredienti per oltre 2000 combinazioni possibili. A vincere è stata la ricetta con pomodoro, mozzarella, speck, gorgonzola e noci, arrivata nella rete commerciale di Lidl Italia nel giro di due mesi con ottimi riscontri: 8.400 pizze vendute il primo giorno. Pizza FANtastica è stata poi oggetto di una campagna di couponing che che ha avuto una redemption del 28 per cento. La referenza è tuttora nell’assortimento di Lidl Italia, che si appresta a ripetere l’iniziativa di user generated content in un’altra categoria merceologica a forte stagionalità: il gelato. I consumatori potranno scegliere gusto, topping e granella, dando così vita al Gelato FANtastico.
LA PRESENZA SU TWITTER – Lidl Italia è presente anche su Instagram, ma ora è su Twitter che si concentreranno le attenzioni. La filiale italiana è comunque in buona compagnia: oltre alla casa madre tedesca, ad avere un proprio profilo Twitter sono anche le filiali inglese, francese, irlandese e nord-irlandese, spagnola e belga.