L’obiettivo è superare gli 800 milioni di euro di fatturato entro il 2018 e la marcia di avvicinamento del Gruppo Gabrielli a questo traguardo è cominciata. Il retailer marchigiano – socio del Consorzio Sun – nel corso del 2015 ha registrato un aumento superiore al 6% delle vendite. Più nel dettaglio gli Oasi, cioè le strutture distributive di maggiori dimensioni, hanno segnato un incremento del +4,63%, mentre le vendite sono salite del +6,53% nei supermercati Tigre e del +7,94% tra gli affiliati. In valori assoluti il fatturato ha raggiunto complessivamente i 676,2 milioni di euro, di questi 310,7 milioni di euro provenienti dagli Oasi, 188,9 milioni di euro dai Tigre e 176,5 milioni di euro dai negozi affiliati.
LA RETE DI VENDITA – Attualmente la rete del Gruppo Gabrielli è composta da 201 punti vendita – 19 Oasi, 32 Tigre, 150 affiliati – e nei prossimi tre anni all’elenco dovrebbero aggiungersi altre 25 strutture. Per quanto riguarda l’insegna Oasi una prima apertura c’è stata nei mesi scorsi a L’Aquila, una seconda è in programma a Perugia. Tre le inaugurazioni previste per l’insegna Tigre, mentre il canale degli affiliati crescerà di 18 unità nel triennio preso in considerazione. Secondo quanto dichiarato dal Gruppo Gabrielli, il piano di sviluppo sarà supportato quest’anno da un budget di 35 milioni di euro destinato a nuove aperture, rinnovi di punti vendita e investimenti vari in tecnologia, innovazione e formazione. Nel 2017 e 2018 sono già previsti investimenti per almeno 50 milioni di euro.
LA CRESCITA OCCUPAZIONALE – La crescita dimensionale avrà un impatto positivo anche sui livelli occupazionali: i collaboratori del Gruppo Gabrielli risultano essere 2.736 tra diretti e indiretti, con 296 unità in più nel giro di un anno, e nelle intenzioni dell’azienda sono destinati a salire a 3.300 entro il 2018. “I nostri collaboratori – ha detto Mauro Carbonetti, amministratore delegato della Magazzini Gabrielli, in occasione della Convention svolta a L’Aquila – costituiscono quel capitale umano di conoscenze e professionalità estremamente importante. Proprio per accrescere questo valore aziendale il Gruppo Gabrielli ha deciso di confermare l’impegno per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento professionale”.
LA MISSION AZIENDALE – La realizzazione dei piani di sviluppo s’intreccia con il posizionamento strategico del Gruppo Gabrielli: “Nella Convention 2016 abbiamo presentato le nuove vision e mission aziendali – ha detto Luca Gabrielli presidente della Magazzini Gabrielli –. ‘Vogliamo essere il Gruppo distributivo più vicino ai bi-sogni delle persone’ sarà la nostra visione mentre la mission l’abbiamo sintetizzata così: soddisfiamo i bisogni quotidiani delle persone e delle loro famiglie, offrendo un’esperienza di acquisto unica e soluzioni differenziate e mirate. Siamo un’azienda famigliare della grande distribuzione, interprete del territorio e delle sue specificità, che garantisce ad ogni cliente professionalità, qualità e freschezza”.